Con Amore, Passione e Professionalità, svolgiamo la nostra azione educativa nella:
Sezione Primavera
La “Sezione Primavera” costituisce il ponte tra la sezione nido e la scuola dell’infanzia che accoglie bambini al di sotto dei tre anni. Tale sezione è interamente dedicata al servizio educativo per la primissima infanzia che, oltre a costituire una risposta ad una diffusa esigenza sociale, vuole offrire ai bambini al di sotto dei tre anni di età un qualificato momento di preparazione e introduzione alla scuola dell’infanzia.
La proposta educativa viene misurata sulle reali esigenze del bambino che consistono principalmente nell’ inserimento ed integrazione nel gruppo classe, socializzazione, autonomia e apprendimento.
Il nostro progetto pedagogico è fondato su attività progettuali di tipo creativo, espressivo, manipolativo e psicomotorio, realizzate sia in gruppo che individualmente.
Il bambino si stupisce di fronte a ciò che vede, è curioso, vuole toccare e capire; la nostra scuola riconosce questa caratteristica naturale e oggettiva e ne promuove lo sviluppo, attraverso il rapporto con l’educatore, che lo accompagna in questa avventura.
Il bambino viene posto al centro del processo educativo con un ruolo attivo: a lui sono consentite attività di movimento-esplorazione, osservazione-manipolazione all’interno delle strutture spazio-temporali, dove può elaborare ed organizzare l’esperienza in base agli schemi motori, cognitivi e relazionali.
La metodologia è prevalentemente sperimentale e si avvale del metodo scientifico e di quello costruttivista. La fusione di questi due metodi porta il bambino a diventare protagonista del suo sapere.
Il nostro obiettivo è semplice: far imparare divertendo, appassionando i bambini alla ricerca del sapere e facendoglielo sperimentare in prima persona. Questo metodo sviluppa conoscenze di tipo reticolare, in quanto il bambino crea una rete di collegamenti tra ciò che conosce e i nuovi contenuti acquisiti, attuando un’organizzazione mentale pratica ed efficiente.
Scuola dell’Infanzia
La scuola dell’infanzia accoglie alunni dai tre ai cinque anni ed ha come fine educativo lo sviluppo armonico e globale delle potenzialità di tutti i bambini che in questa fase di vita si stanno avviando alla presa di coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda.
L’apprendi¬mento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza.
Nel gioco, particolarmente in quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali. Nella relazione educativa, le insegnanti svolgono una funzione di mediazione e di facilitazione e, nel fare propria la ricerca dei bambini, li aiutano a pensare e a riflettere meglio, sollecitandoli a osservare, descrivere, narrare, fare ipotesi, dare e chiedere spiegazioni in contesti cooperativi e di confronto diffuso.
Scuola Primaria
Il nostro Istituto si impegna ogni giorno a realizzare il successo formativo di tutti gli alunni, ovvero il pieno sviluppo della persona nel rispetto dell’identità personale, sociale e culturale, valorizzando la diversità e promuovendo i potenziali individuali di apprendimento.
Il primo ciclo d’istruzione ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.
La scuola primaria, nell’ambito dell’istruzione obbligatoria, concorre alla formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla nostra Costituzione nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali.
L’offerta formativa delineata tiene conto delle esigenze del singolo alunno nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendere di ciascuno ed ha come punto di partenza e, nello stesso tempo come obiettivo di base, la centralità del bambino nella totalità della persona.
Nostro obiettivo è sviluppare la passione per la ricerca, l’autonomia di pensiero, le regole del vivere comunitario, valorizzando l’individuo e l’appartenenza al gruppo.
La crescita culturale e personale del bambino in un clima di fiduciosa autostima, rende la vita scolastica felice e gioiosa, accrescendo di anno in anno la passione per lo studio, la curiosità e la ricerca.
Il continuo desiderio di sperimentare e verificare con l’osservazione diretta porta gli alunni ad essere protagonisti del proprio sapere in modo così naturale e spontaneo da vivere la scuola come luogo di gioco/apprendimento.
Imparare non è solo un processo individuale; la dimensione sociale dell’apprendimento svolge un ruolo significativo. In tal senso molte sono le forme di interazione e collaborazione che possono essere introdotte, dall’aiuto reciproco all’apprendimento cooperativo, all’apprendimento tra pari, sia all’interno della classe, sia attraverso la formazione di gruppi di lavoro con alunni di classe o di diverse classi.
Ludoteca e Baby Parking
La Ludoteca offre numerosi servizi per i bambini dai 2 ai 13 anni. La ludoteca propone corsi di doposcuola, danza, karate. servizio di baby parking, corsi di inglese e tante altre attività, nonché la possibilità di organizzare feste per bambini.
All’interno dei nostri accoglienti spazi, pensati proprio per loro, i bambini potranno divertirsi e imparare, seguiti da uno staff esperto e appassionato, mentre i genitori potranno sentirsi davvero tranquilli, sapendo che i loro figli sono affidati a seri professionisti in grado di dare vita ad attività sempre nuove e prendersi cura dei più piccoli.
Doposcuola pomeridiano
Nel pomeriggio, la ludoteca propone un comodo servizio di doposcuola per i bambini sino ai 13 anni. Durante queste ore, i ragazzi potranno svolgere i compiti delle diverse materie, con il supporto di due esperti insegnanti sempre disponibili per ripetizioni o piccoli aiuti.